Le nostre radici.
Fu quel risarcimento -dicembre 1922 - che il Governo concesse al bisnonno Luigi per compensare, in parte, i danni dei bombardamenti, che gli permise di affrancarsi dalla mezzadria. E trasferì la sua passione al figlio Guerrino, con cui l’Azienda Nadali prese corpo rilanciando allevamenti e coltivazioni, reggendo bene l’urto del secondo conflitto. In terre di frontiera non c’è pace tra i filari!
Nel 1953 Ilvo Nadali lasciò Corona con un contratto pesante in mano, a soli 18 anni di età, confermando la bontà del vivaio calcistico friulano. Dieci anni di professionismo, una saggezza contadina mai persa di vista ed infine venne anche per Ilvo il momento di appendere le scarpe al chiodo.
Furono quei risparmi, sudati alquanto, che gli permisero di creare un’azienda modello la cui affermazione nel mondo vitivinicolo che conta avvenne, comunque, agli inizi degli anni ’90, quando i figli Massimo (enotecnica) ed Alberto (perito agrario) decisero di trasferire nell’azienda di famiglia l’esperienza maturata tra i banchi di scuola.

La nostra terra.

Lavorando in profondità quei terreni ghiaiosi, che a Corona evidenziano una vocazione eroica fortissima per componenti fisico chimiche e podologiche originate dai secolari spostamenti di letto dell’Isonzo, accade talvolta di rinvenire segni dell’antica presenza dei Romani, che portarono la vite in Friuli nel 181 a.C.; vari reperti risalgono ai tempi del Patriarcato d’Aquileia (1160) o dei Conti di Gorizia (1200) oppure della Repubblica di Venezia (1720). Per non parlare dei Turchi, che il 28 settembre 1499 misero il territorio a ferro e fuoco. Nel 1615 i primi colpi d’archibugio delle “guerre gradiscane” furono sparati a Corona, i cui vini allietarono, nel 1797, le truppe napoleoniche in transito per Gorizia. In terre di frontiera la storia non ha mai concesso privilegi al contadino!






Azienda Agricola Nadali
Cav. Uff. Ilvo Nadali

Vini produzione propria D.o.c. Isonzo

34070 Corona - Mariano del Friuli (GO)
Azienda: Via Gorizia, 9 - Tel: 0481.69.410
Cantina: Via Gorizia, 7 - Tel: 0481.69.410
PI: 01118200318
E-mail: info@nadali.it
Cookies Info